Stadio Esseneto


Lo stadio Esseneto con i suoi 8ooo posti è il principale impianto sportivo di Agrigento. In esso vengono disputate le gare casalinghe della società calcistica Akragas.




Storia

Lo stadio Esseneto è stato adibito a rettangolo di gioco negli anni trenta, e si presentava diversamente da come è oggi. Due tribune laterali ai fianchi del terreno e due curve chiamate allora solamente "prato".
Negli anni novanta lo stadio si trasforma: viene realizzato il campo di gioco in erba, misura 110 metri in lunghezza e 63 in larghezza, vengono realizzate due curve: la Nord (mai collaudata e quindi inagibile) e la Sud frequentata dalla parte del tifo più calorosa.
L'Esseneto ha una capienza massima teorica di 12.000 spettatori.
Ad agosto 2014 è stato rifatto il manto erboso e sono state gettate le basi per la realizzazione in tempi brevi dell'impianto di illuminazione.
Ad agosto 2015 hanno avuto inizio i lavori strutturali di adeguamento alla Lega Pro, con il rifacimento della tribuna stampa, dei vari spogliatoi e locali interni e altri adempimenti come l'allestimento di una "Tribuna Vip". Per quanto riguarda l'illuminazione l'Enel nel luglio 2015 ha fatto dei prelievi del terreno in attesa del progetto finale e dell'inizio dei lavori.



Informazioni
StatoItalia Italia
UbicazioneVia Francesco Petrarca,
92100 Agrigento (AG)
Inizio lavori1930
Inaugurazione1952
CoperturaTribuna
Ristrutturazione1993
Mat. del terrenoErba
Dim. del terreno110 x 63 m
ProprietarioComune di Agrigento

Commenti