Hillsborough Stadium


Lo Hillsborough Stadium è un impianto sportivo di 39.812 di Sheffield, nel Regno Unito. Si tratta del terreno interno dello Sheffield Wednesday, una delle formazioni calcistiche cittadine.




Storia

Fu inaugurato il 2 settembre 1899, quando la squadra dello Sheffield Wednesday lasciò lo stadio nel quale disputava i suoi incontri casalinghi, l'Olive Grove. Il campo di calcio misura approssimativamente 106 × 65 metri mentre l'intero impianto dispone di 39.812 posti a sedere molti dei quali al coperto che ne fanno il maggiore della città.
Il record di affluenza è stato di 72.841 spettatori, registrato il 17 febbraio 1934 durante una partita di FA Cup fra la squadra di casa Sheffield Wednesday F.C. e Chesterfield F.C.
Situato nel sobborgo di Owlerton – pochi chilometri a nord-ovest del centro della città – sorge in un'area collinare residenziale prossima al fiume Don e all'Hillsborough Park.
Agibile dal 1955 per gli incontri in notturna, è stato uno degli stadi impiegati durante i mondiali di calcio Inghilterra 1966 (vi si disputò il quarto di finale vinto per 4-0 dalla Germania contro l'Uruguay) e il campionato europeo di calcio 1996.
Il suo nome è tuttavia legato essenzialmente all'incidente conosciuto come strage di Hillsborough, accaduto il 15 aprile 1989 in occasione di un incontro di semifinale di FA Cup fra Nottingham Forest FC e Liverpool FC e nel quale perirono 96 supporter.
Nel dopoguerra è stato comunque uno dei principali stadi dell'Inghilterra, ospitando ventisette semifinali di FA Cup, fra cui quella conclusasi tragicamente nel 1989.
Nel 1977 alla ripetizione della finale di Football League Cup (la Coppa di Lega, attualmente Carling Cup), disputata fra Everton e Aston Villa e terminata 1 a 1, assistettero oltre cinquantaduemila spettatori.




Commenti