Stadio Nuevo Arcángel


Con 25100 spettatori lo Stadio Nuevo Arcángel è lo stadio di calcio di Cordova (Spagna). È di proprietà comunale, anche se il Córdoba CF ha una concessione d'uso per 50 anni, e lo usa per giocare le sue partite in casa.



Storia

Dopo aver abbattuto il vecchio stadio "El Arcángel", situato a 500 metri dallo stadio attuale, e dove il Córdoba CF ha giocato per 39 anni, compresi i suoi otto stagioni in Primera División, la società ha costruito un nuovo stadio, con il nome ufficiale di "Arcangelo", nel 1993. La capacità è di 25.100 spettatori.

Nel 2005 ha iniziato una ristrutturazione completa, dato che le strutture erano inadeguate per una città e una squadra con ambizioni importanti nel calcio. Inoltre, la visibilità era molto scarsa per la distanza tra campo e tribune. Alla fine dell'anno era finito il nuovo livello di preferenze, che ha una capienza di 8.000 spettatori in due altezze. Questo livello è costruito con un edificio per uffici di 8 piani per far costruire l'impianto da società private in grado di sfruttare gli uffici.
Da settembre 2007 iniziò la costruzione sull'obiettivo nord, che fu aperto nel settembre 2008. Quindi il campo sarà completato con la creazione della tribuna ovest, con caratteristiche simili alla preesistente, ma con un albergo attaccato, che farà ricavare numerosi profitti all'azienda che l' ha costruito.

Quando il campo di calcio sarà completato, avrà circa 25 100 posti a sedere, più un edificio per uffici (già creato ma non sfruttato), hotel, parcheggi, negozi, ecc. Avrà la capacità di ospitare le partite di concorrenza europea, mondiale e olimpico.
Città del tempo libero, Cordova è in un progetto all'interno del quale è compresa la ristrutturazione dello stadio. Questa è una impresa ingegneristica enorme che non è ancora cominciata, anche se i lavori dovevano essere finiti nel 2008.
Per il tempo libero della città ci sarebbe la costruzione di una rete stradale che consente un accesso agevole ai pedoni e al traffico nell'autostrada, attualmente situata a est del campo di calcio, ed eliminare la barriera fisica della città per creare un parco di divertimenti per il tempo libero e per nuovi edifici: residence per anziani, campi da golf e l'estensione del Quartiere Fieristico da un lato, oltre a migliorare l'accesso allo stadio, migliorando in tal modo l'area El Arenal.


Informazioni
StatoSpagna Spagna
UbicazioneCordova
Inizio lavori1993
Inaugurazione1993
CoperturaSi
Pista d'atleticaNo
Mat. del terrenoErba
Dim. del terreno105 x 70 m
ProprietarioCórdoba Club de Fútbol

Commenti