Stadio delle Palme


Lo stadio Riviera delle Palme è il principale impianto sportivo di San Benedetto del Tronto che con una capacità di 22 000 spettatori ospita le gare casalinghe della Sambenedettese Calcio.



Storia

Lo stadio, a struttura portante in acciaio su progetto strutturale dell'ing. Luigi Corradi e architettonico dell'arch. Vincenzo Acciarri, fu costruito a metà degli anni '80 e premiato a livello europeo come miglior opera sportiva in acciaio e cemento armato prefabbricato. Venne inaugurato il 10 agosto 1985 con una partita amichevole fra la Lazio e la Sambenedettese, anche se molti considerano l'inaugurazione ufficiosa quella del 13 agosto 1985 con una partita amichevole fra il Milan e la Sambenedettese, squadra che vi disputa le gare interne e vi ha la sede sociale, oltre 20 000 spettatori sugli spalti.

Inizialmente presentava una capienza di circa 22 000 spettatori, fu progettato per la possibilità di un futuro ampliamento. In seguito, per sottostare alle norme di sicurezza negli stadi, la capienza autorizzata fu ridotta a 7 494 posti.
Dal 2010, dopo i lavori di riammodernamento, la capienza è stata aumentata a circa 14 000 posti numerati , tutti a sedere, disposti su due anelli con copertura integrale in tutti i settori, completano la struttura quattro torri d'angolo in cemento armato precompresso, che favoriscono l'afflusso e il deflusso degli spettatori, inglobano un piccolo bar, servizi igienici e le torri faro per l'illuminazione dell'impianto sportivo. Sopra la copertura è posta un pannellatura di celle fotovoltaiche.
Nell'estate del 1997 ha ospitato l'amichevole tra Juventus e Bayern Monaco. L'anno seguente altre amichevoli estive di lusso: Milan - Celta Vigo ed ancora la Juventus, stavolta contro l'Espanyol.


Informazioni
StatoItalia Italia
UbicazioneViale dello Sport, 62
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. +39 0735 762407
Inaugurazione13 agosto 1985
StrutturaPianta rettangolare
Coperturaintegrale
Pista d'atleticaassente
Ristrutturazione2010
Costi di ricostr.5.300.000 euro
Mat. del terrenomanto erboso
Dim. del terreno105 x 68 m
ProprietarioComune di San Benedetto del Tronto
ProgettoArch. Vincenzo Acciarri, Ing. Luigi Corradi



Commenti