King Power Stadium


Il Leicester City Stadium, noto anche come King Power Stadium per motivi di sponsorizzazione, è uno stadio calcistico situato nella città inglese di Leicester. Inaugurato nel luglio del 2002, ospita le partite casalinghe del Leicester City.
Con una capienza di 32.312 posti, è il 19º stadio più grande d'Inghilterra.
Nel 2015 ha ospitato alcune gare della Coppa del Mondo di rugby 2015.



Storia

Per oltre un secolo, dal 1891, il Leicester City FC disputò le gare casalinghe presso il Filbert Street; tale impianto, pur se più volte ristrutturato ed adeguato ai regolamenti del campionato inglese di calcio, sul finire del XX secolo aveva iniziato a palesare la sua obsolescenza. Pertanto, allorché nel gennaio 1990 fu imposta la totale installazione di seggiolini sugli spalti di tutti gli stadi di prima e seconda divisione entro il mese di agosto 1994, la dirigenza del club iniziò a considerare la possibilità di costruire un nuovo stadio. Tale opzione fu inizialmente scartata in favore di un ulteriore adeguamento del Filbert Street, che venne provvisto di una tribuna supplementare e dotato di seggiolini, stabilizzandone la capienza a 21.500 posti.
Sul finire degli anni 1990 i buoni risultati ottenuti dalla squadra portarono sempre più pubblico allo stadio, che fece registrare ripetutamente il tutto esaurito, con richieste di biglietti ampiamente superiori alla capacità dell'impianto. Pertanto il Leicester (anche sull'esempio di altri club che avevano portato a termine una tale iniziativa, quali Stoke City e Derby County) tornò ad ipotizzare l'adozione di una nuova struttura.
All'inizio del 1998 fu pertanto annunciata l'intenzione (poi mai portata a buon fine) di progettare e costruire un nuovo stadio da 40.000 posti a sedere a Bede Island, completando il tutto entro il 2001. Sfumato tale progetto, l'allora presidente del club John Elsom annunciò di essere in procinto di considerare altre ipotesi d'azione, includenti un'ulteriore ristrutturazione di Filbert Street o la costruzione di un nuovo impianto entro il 2002.
Il 2 novembre 2000 venne infine svelato il progetto per la costruzione di un nuovo stadio da 32.000 posti in Filbert Way (poco distante dal vecchio impianto), da completarsi entro il 2003. I lavori vennero avviati nell'estate del 2001 e portati a termine nel giro di un anno; contestualmente il Filbert Street venne completamente demolito.

Il Leicester City Stadium venne inaugurato ufficialmente dall'ex calciatore Gary Lineker (che venne incaricato del taglio del nastro) il 23 luglio 2002. Poco più di un mese dopo, il 4 agosto, si giocò la gara inaugurale, che vide il Leicester pareggiare 1-1 in amichevole con l'Athletic Bilbao, dinnanzi a circa 24.000 spettatori. La prima partita ufficiale, giocata sei giorni dopo, vide il Leicester sconfiggere il Watford per 2–0 di fronte a 31.022 spettatori, con una doppietta di Brian Deane.
La costruzione del nuovo stadio costò 37 milioni di sterline; tale spesa, unita alla concomitante retrocessione dalla Premier League ed altri fattori esterni, causò notevoli difficoltà finanziarie al Leicester City. In particolare l'impresa costruttrice, Birse Construction, dinnanzi al mancato pagamento di parte delle proprie spettanze, rinunciò a ogni successivo progetto di costruzione di impianti calcistici. La proprietà dello stadio fu quindi avocata in leasing al fondo statunitense TIAA–CREF, che in cambio versò 28 milioni di sterline al club al fine di ripianare il passivo.
Il 1º marzo 2013 il gruppo King Power, sponsor e controllante del Leicester City, acquistò lo stadio (di cui deteneva il diritto di denominazione già dal 2011) tramite la controllata K Power Holdings Co. Ltd.


Informazioni
StatoRegno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
UbicazioneFilbert Way, Leicester-LE2 7FL
Inizio lavori2001
Inaugurazione2002
Strutturapianta rettangolare
Coperturatutti i settori
Pista d'atleticaassente
Costo37.000.000 sterline
Mat. del terrenoerba Desso GrassMaster
Dim. del terreno105 x 67,67 metri
ProprietarioLeicester City (tramite K Power Holdings Co. Ltd.)
ProgettoTeachers Insurance

Commenti