Anfield Road


Anfield Road, noto più semplicemente come Anfield, è uno stadio calcistico di Liverpool (Inghilterra), sede delle partite casalinghe della squadra del Liverpool.
Fortress Anfield (Fortezza Anfield), come viene anche chiamato lo stadio dai tifosi della squadra di casa, deve tale soprannome alla sua reputazione di campo difficilissimo per le squadre ospiti. Il tecnico Bill Shankly, che costruì le basi per il dominio nazionale ed europeo del Liverpool degli anni settanta e ottanta, fece apporre sul muro di spalletta della scalinata che conduce i giocatori sul campo di gioco una targa, con la scritta This Is Anfield (Questo è Anfield), «per ricordare ai nostri ragazzi per quale maglia giocano, e ai nostri avversari contro chi giocano». Molti, tra i giocatori del Liverpool, salendo le scale del campo di gioco toccano la targa in segno di buon augurio.
Dal 1957, quando furono installati i riflettori notturni, lo stadio può ospitare incontri serali. Il primo fu il derby Liverpool-Everton.
Diverse partite tra squadre nazionali sono state disputate ad Anfield, ivi inclusi vari incontri casalinghi della Nazionale gallese. Il primo incontro tra nazionali disputato in questo stadio fu un Inghilterra-Irlanda del Nord (6-1) del 2 marzo 1889, mentre l'ultimo è stato un Inghilterra-Uruguay (2-1) del 1º marzo 2006. Agli Europei del 1996, disputatisi in Inghilterra, Anfield ospitò quattro incontri: Italia-Russia (2-1), Repubblica Ceca-Italia (2-1), Russia-Repubblica Ceca (3-3) e Francia-Paesi Bassi (0-0).


Storia

Nel 1882 l'Everton, squadra anch'essa di Liverpool, fu obbligata per regolamento a dotarsi di un proprio impianto sportivo per le gare interne. La scelta cadde su un campo da gioco in affitto a Priory Road. Ma due anni dopo il contratto d'affitto non fu rinnovato e la squadra dovette cercare un altro stadio casalingo. John Houlding, un produttore di birra, convinse un suo amico birraio, John Orrell, a concedere al club l'uso di un terreno ad Anfield Road, non lontano da Stanley Park, il luogo dove l'Everton giocava le sue prime partite. Il 28 settembre 1884 si tenne ad Anfield Road il primo incontro, Everton - Earlstown 5-0. Negli otto anni successivi, Houlding investì denaro nel club e finanziò la costruzione di tribune e servizi per il campo di gioco, nonché un albergo in prossimità di esso. Si arrivò a 8 000 spettatori per gara e, quando nel 1888 nacque la Football League, della quale l'Everton fu socio fondatore, Houlding insistette perché i giocatori del club usassero i servizi del suo albergo per cambiarsi prima e dopo le gare e aumentò anche il tasso d'interesse dei suoi finanziamenti al club. A quel punto John Orrell minacciò la revoca del permesso di usufrutto del terreno a meno di radicali cambiamenti: Houlding propose la formazione di una società a responsabilità limitata per l'acquisto e la gestione del terreno (confinante con un fondo di sua proprietà e dal quale avrebbe voluto trarre profitto). Ma la proposta fu rifiutata e al club venne notificato lo sfratto decorrente dal termine della stagione. L'Everton decise di andarsene comunque e nel marzo 1892 trovò un terreno in vendita a Goodison Park, a circa un miglio di distanza dal vecchio impianto di Stanley Park, e lo acquistò per 8 000 sterline. Goodison Park è tuttora lo stadio di casa dell'Everton.

Houlding non si perse d'animo, e fondò il Liverpool Association Football Club (presto trasformato semplicemente in Liverpool Football Club) nel marzo 1892. Il 1º settembre di quello stesso anno, mentre l'Everton giocava la sua prima partita a Goodison Park, il Liverpool faceva il suo esordio ad Anfield, un'amichevole contro il Rotherham Town, vinta 7-1. Ma, a fronte di un Goodison Park gremito di 10 000 spettatori, sugli spalti di Anfield vi era solo qualche centinaio di persone. Solo duecento spettatori o poco meno, infatti, assistettero al secondo match interno del Liverpool, un 8-1 contro l'Higher Walton in Lancashire League. Da quel momento, tuttavia, il Liverpool iniziò ad attrarre sempre più gente e già tremila spettatori videro il Liverpool battere lo Stockton il 10 settembre 1892 e andare in testa al campionato. Iniziò quindi la lunga rivalità tra Everton e Liverpool, che dura ancora ai giorni nostri.


Informazioni
StatoRegno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
UbicazioneAnfield Road
Liverpool
L4 0TH
Inizio lavori1884
Inaugurazione1884
StrutturaCemento armato, rettangolare
CoperturaCompleta
Ristrutturazione1973, 1992, 1994, 2016
Mat. del terrenoErba mista
Dim. del terreno101 x 68 metri
ProprietarioFenway Sports Group

Commenti