Riverside Stadium


Il Riverside Stadium è il principale impianto sportivo di Middlesbrough, in Inghilterra. Ospita le partite del Middlesbrough dal 1995, anno di chiusura del vecchio Ayresome Park. La sua capacità è 34 998 posti, tutti a sedere. La sua struttura consente, però, un eventuale ampliamento fino a 42 000 posti.


Storia

Lo stadio è stato costruito per sostituire Ayresome Park dopo il Taylor Report , che ha richiesto tutti gli stadi di calcio per la divisione di ultima divisione sia per tutti i posti. Dopo la consegna del rapporto nel gennaio 1990, Middlesbrough aveva bisogno di uno stadio di tutti i posti entro l'agosto del 1994 e non potevano espandere ulteriormente Ayresome Park a causa della sua collocazione in una zona residenziale e l'espansione dello stadio verso l'alto avrebbe limitato il club ad una capacità Di circa 20.000 posti - il club ha voluto una capacità considerevolmente più grande.La decisione è stata presa dai funzionari del club per costruire un nuovo stadio. Teesside Development Corporation ha offerto loro il sito Middlehaven da parte del fiume Tees per lo sviluppo.
Il nuovo stadio di 30.000 posti è stato costruito da Taylor Woodrow Construction per 16 milioni di sterline, prendendo circa nove mesi per completare dopo il lavoro iniziato nell'autunno del 1994. Il nome dello stadio è stato scelto dai tifosi del club, dopo un voto durante Il gioco finale a Ayresome Park , le altre scelte disponibili erano Middlehaven Stadium , Erimus Stadium e Teesside Stadium .In occasione della prima apertura, il nome è stato modificato allo stadio Cellnet Riverside (e poi a BT Cellnet Riverside Stadium) nell'ambito di un accordo di sponsorizzazione di 3 milioni di sterline con Cellnet , ma quest'operazione è terminata dopo la stagione 2001-02.
Il primo gioco è stato giocato contro il Chelsea davanti a una folla di 28.286 (la più alta presenza domestica in 14 anni) il 26 agosto 1995.  Middlesbrough ha vinto il gioco 2-0, con Craig Hignett onorevole di segnare il primo gol Allo stadio, Jan Åge Fjørtoft segnando il secondo. La loro prima stagione al loro nuovo stadio è stata anche la loro prima schiena nella FA Premier League dopo la promozione dopo due stagioni di distanza.
Nella loro seconda stagione allo stadio Riverside, Middlesbrough sono stati runners-up in entrambe le coppe nazionali ma una deduzione punti in campionato significava che sono stati relegati dalla Premier League.
Nel 1998 - quando Middlesbrough fu promosso alla Premier League al primo tentativo - la capacità è aumentata di 5.000 compilando gli angoli nord e sud-ovest a un costo di 5 milioni di sterline.Questa espansione ha dato allo stadio 35.100 capaci. L'ammodernamento dello stadio da allora ha portato alla riorganizzazione dei posti a sedere in diverse occasioni con lo stadio che attualmente ha una capacità di 34.000 (stagione 2017-18).


Informazioni
StatoRegno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
UbicazioneMiddlesbrough
Inizio lavori1994
Inaugurazione1995
CoperturaTutti i settori
Costo24 milioni di euro
Mat. del terrenoErba
Dim. del terreno105 m × 69 m
ProprietarioMiddlesbrough

Commenti